
Termini e condizioni generali relativi ai servizi
Preambolo
I servizi e i contenuti offerti all'interno del sito www.kemetica.ch servono a migliorare la comunicazione tra i pazienti e le strutture di assistenza medica degli studi dentistici. I dentisti e gli studi dentistici insieme o individualmente sono di seguito denominati "fornitori" o "clienti".
I servizi di Kemetica sono rivolti esclusivamente a clienti commerciali (B2B). Non viene instaurato un rapporto contrattuale diretto con i privati (B2C). I servizi offerti includono la creazione di avatar video per scopi di marketing, chatbot AI per dare informazioni ai pazienti e automazione dei compiti amministrativi.
Kemetica non ha alcuna influenza sulla qualità dei servizi medici. L'accuratezza e la completezza delle informazioni fornite dai fornitori sui servizi offerti da Kemetica non possono essere verificate da Kemetica e non si assume alcuna responsabilità. L'utilizzo dei servizi offerti da Kemetica non sostituisce in alcun modo la consulenza o il trattamento da parte di un medico.
§ 1 Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Contratto
Le presenti Condizioni Generali disciplinano i rapporti giuridici tra Kemetica e i Fornitori, nonché l'utilizzo da parte dei Pazienti. Gli utenti di Internet che accedono ai servizi di Kemetica e quindi ai servizi di studi o medici sui siti web dei fornitori sono di seguito denominati "utenti" o "pazienti".
Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutti i fornitori che utilizzano i servizi di Kemetica, indipendentemente dai domini attraverso i quali accedono ai siti web di Kemetica o dai domini attraverso i quali si accede alle loro offerte. Le CGC si applicano anche ai fornitori che utilizzano i siti web e i servizi di Kemetica o parti di essi tramite altri siti web o tramite software di amministrazione dello studio, ad esempio tramite un plug-in.
L'utilizzo dei servizi di chatbot da parte dei pazienti richiede il loro consenso esplicito prima del primo utilizzo. Questo consenso include l'elaborazione delle conversazioni chatbot, l'archiviazione anonima dei contenuti delle conversazioni e l'utilizzo dei dati per migliorare il servizio. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Una revoca comporta la cessazione della possibilità di utilizzare il chatbot per il paziente interessato.
I contratti relativi ai Servizi sono regolati esclusivamente dai presenti Termini e Condizioni. Termini e condizioni contrastanti o divergenti del cliente dalle presenti Condizioni Generali di Contratto saranno accettati da Kemetica solo se Kemetica li ha espressamente accettati per iscritto. Inoltre, non hanno alcun effetto se Kemetica non si è opposto ad essi nel singolo caso. La lingua del contratto è l' italiano o l'inglese.
Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano come accordo quadro nella versione valida al momento della conclusione del contratto o almeno nella versione comunicata da ultimo al cliente in forma scritta, anche per contratti futuri simili, senza che sia necessario fare nuovamente riferimento alle Condizioni Generali di Contratto in ogni singolo caso.
Kemetica si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Il cliente sarà informato di tali modifiche via e-mail. Se il cliente non si oppone a Kemetica entro 6 settimane dal ricevimento della notifica di modifica in forma scritta, le Condizioni Generali di Contratto modificate si considerano accettate. Se dopo la conclusione del contratto si verificano modifiche imprevedibili e incontrollabili (ad es. modifiche della legge) o se si manifestano lacune per cui il rapporto tra prestazione e corrispettivo è significativamente disturbato, Kemetica ha il diritto di modificare le Condizioni Generali di Contratto anche senza il consenso del cliente. Il cliente deve essere informato di ciò anche in forma testuale.
§ 2 Servizi della piattaforma Kemetica
Chatbot
Kemetica offre un servizio di chatbot che può essere interrogato su argomenti tecnici e fattuali relativi alla pratica del fornitore. La configurazione individuale della funzionalità del chatbot e la creazione del database delle conoscenze vengono eseguite su istruzioni dei fornitori e non vengono controllate da Kemetica in termini di contenuto. Kemetica non può essere ritenuto responsabile per la correttezza delle risposte del chatbot.
Le conversazioni del chatbot sono memorizzate in forma anonima e sono accessibili sia a Kemetica che al rispettivo fornitore. Lo stoccaggio viene effettuato ai fini della garanzia della qualità, dell'ottimizzazione del servizio e dell'analisi delle esigenze dei pazienti. I nostri chatbot basati sull'intelligenza artificiale, noti anche come "agenti", sfruttano modelli linguistici avanzati (LLM) come OpenAI, GPT e Anthropic Claude. Sebbene questi agenti si sforzino di essere il più accurati possibile, le loro risposte non sono legalmente vincolanti e Kemetica non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni o incompletezze.
Per il funzionamento dei servizi di chatbot, Kemetica si avvale di Stack-AI come servizio di chatbot principale. Stack AI è fornito da Stack AI (Eigen Inc.) 88 Webster Ave Cambridge, MA 02141. Questo servizio consente ai visitatori di ottenere informazioni sullo studio del fornitore, sui suoi servizi e sulle sue offerte attraverso un dialogo. Quando si utilizza il chatbot, dati come i messaggi inseriti e i dati di utilizzo vengono trasmessi a Stack-AI e lì elaborati. Stack-AI funge da processore per conto dI Kemetica. Il trattamento viene effettuato sulla base di un accordo sul trattamento dei dati, contenuto nell'informativa sulla privacy di Stack-AI (Stack-AI Privacy Policy | Transparency and Trust).
Marketing Video
Kemetica fornisce servizi per la creazione di avatar video per scopi di marketing, che si basano su cloni video del fornitore o di terzi che hanno dato il loro esplicito consenso a farlo. Per questi servizi, Kemetica utilizza i servizi di HeyGen, Pixabay, Flicki e Microsoft clipchamp per creare video personalizzati per conto del fornitore e inviarli ai pazienti.
HeyGen Inc., con sede a 12130 Millennium Drive Suite 300 Los Angeles, CA 90094, USA (EIN: 38-4235881), elabora gli indirizzi e-mail e altri dati personali inclusi nei video (ad es. cognomi dei pazienti) per conto del fornitore. Il trattamento dei dati viene effettuato sulla base di un accordo sul trattamento dei dati stabilito nelle norme sulla protezione dei dati di HeyGen (https://www.heygen.com/data-processing-addendum).
La base giuridica per l'utilizzo dei video è il consenso esplicito dell'interessato ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR o l'interesse legittimo alla comunicazione del paziente ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR. HeyGen ha implementato clausole contrattuali standard per garantire un livello adeguato di protezione per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti.
Account di prova e account utente
Per utilizzare i servizi, Kemetica crea un account di prova e un account utente sulla piattaforma Stack-AI per il fornitore. Per accedere, bisogna inserire un nome utente e una password, che ti verranno forniti da Kemetica. L'utilizzo dell'account è consentito solo al personale medico del rispettivo studio che è stato espressamente autorizzato dallo studio e a cui sono stati forniti i relativi dati di accesso. Per garantire la qualità e migliorare il servizio, Kemetica memorizza i dati sulle chat effettuate all'interno dell'account di ciascun provider. Ciò include indagini statistiche sull'utilizzo del chatbot nei diversi momenti della giornata, nonché sulla qualità e l'accuratezza delle risposte fornite. Questi dati vengono messi a disposizione dei medici in forma pseudonimizzata per consentire un'ottimizzazione del servizio a misura di paziente. I dati di accesso devono essere mantenuti al sicuro dal provider e modificati regolarmente. È vietata la divulgazione a persone non autorizzate. In caso di sospetto di accesso non autorizzato, Kemetica deve essere immediatamente informata. Il Fornitore è responsabile di tutte le attività svolte tramite il suo account.
§ 4 Obblighi del fornitore
Con la conferma dell'ordine, il fornitore garantisce che tutti i dati forniti a Kemetica sono veritieri. Ciò include, in particolare, informazioni su persone, servizi, documenti, nonché dettagli sull'indirizzo e sugli orari di consultazione. Il fornitore si impegna a mantenere aggiornati questi dati per tutta la durata dell'iscrizione e ad apportare immediatamente le modifiche necessarie. È vietata qualsiasi forma di informazione falsa, questo vale anche per altri fornitori o utenti.
Il Fornitore si assume la piena responsabilità di tutti i contenuti del chatbot e/o degli avatar video, nonché dei suoi account utente, profili medici, dispositivi, link e documenti. Durante la creazione di contenuti e Contributi dell'utente, il Fornitore è tenuto a rispettare le leggi applicabili e le presenti CGC. È necessario astenersi da qualsiasi uso improprio del Sistema e dei servizi in esso offerti e proteggere l'accesso da accessi non autorizzati da parte di terzi. Ciò vale in particolare per le risposte individuali alle domande dei pazienti nel chatbot o nella generazione di avatar video, che vengono create dal fornitore stesso.
Il Fornitore assicura espressamente di avere tutti i diritti sui contenuti pubblicati da lui o per suo conto. Ciò include, in particolare, i diritti d'autore su foto, immagini e testi, i diritti di proprietà industriale e i diritti di marchio. Se il fornitore non è il titolare di questi diritti, garantisce di avere il diritto di utilizzare i contenuti nell'ambito dei servizi di Kemetica.
L'uso di tutte le informazioni che Kemetica pubblica attraverso i suoi servizi, come il chatbot, è consentito solo per gli scopi definiti nei presenti Termini e Condizioni. È espressamente vietato qualsiasi uso commerciale o altro sfruttamento commerciale e utilizzo delle informazioni non coperte dai presenti T&C, o l'uso per scopi diversi da quelli indicati nei presenti T&C.
Il Fornitore si impegna inoltre a:
Quando si selezionano i nomi dell'utente o del chatbot o altri testi liberamente selezionabili utilizzati sulla piattaforma Internet Kemetica, assicurarsi che non vengano violati nomi, denominazioni, marchi, diritti d'autore o diritti personali di altri. Le denominazioni scelte non devono violare le disposizioni di legge e, in particolare, non devono glorificare la violenza o incitare all'odio, né essere pornografiche o altrimenti punibili.
l'accesso e l'utilizzo del proprio account utente e dei servizi Kemetica è garantito esclusivamente da parte di se stessi o di dipendenti espressamente autorizzati. Il trasferimento dell'accesso a terzi non autorizzati è severamente vietato.
Non utilizzare in modo improprio il sistema, così come tutti i servizi di Kemetica e i servizi in esso offerti per scopi illegali. Ciò include, in particolare, l'astensione da minacce, insulti, accuse non veritiere o diffamazione.
Non pubblicare informazioni false o illecite nel sistema Kemetica o farle pubblicare da Kemetica. L'invio o la pubblicazione di programmi che potrebbero interrompere o mettere in pericolo il funzionamento della rete di dati, il funzionamento del server o la sicurezza degli utenti dei servizi Kemetica è severamente vietato.
Non incorporare contenuti dal sistema Kemetica in altri siti web o distribuirli in qualsiasi altro modo senza l'espresso consenso scritto di Kemetica. È inoltre vietato l'uso di link che conducono a siti web con contenuti illegali.
È particolarmente importante rispettare tutte le norme sulla protezione dei dati nei confronti dei pazienti quando si utilizzano i servizi di Kemetica. Il fornitore è tenuto a ottenere i necessari consensi alla protezione dei dati dai suoi pazienti prima di utilizzare i servizi di Kemetica. Se un paziente non desidera che i dati vengano elaborati da Kemetica o revoca un consenso dato, Kemetica deve essere informata immediatamente. Fino a quando tale notifica non viene ricevuta, Kemetica presume che siano stati ottenuti tutti i consensi necessari dai pazienti.
Il fornitore è responsabile dell'amministrazione e della gestione conforme alla protezione dei dati delle cronologie delle chat memorizzate. Le conversazioni del chatbot vengono salvate automaticamente e possono essere visualizzate dal rispettivo fornitore nella propria dashboard, sebbene l'accesso sia limitato alle conversazioni del proprio studio. Il fornitore si impegna a verificare regolarmente se l'ulteriore memorizzazione delle cronologie chat è ancora necessaria e a rimuovere i dati che non sono più necessari tramite la funzione di cancellazione fornita. Le richieste di cancellazione da parte degli utenti devono essere soddisfatte immediatamente. Deve essere evitata la conservazione delle cronologie delle chat oltre il periodo richiesto, per cui si raccomanda un periodo di conservazione massimo di 12 mesi come linea guida, a meno che gli obblighi di conservazione legali non richiedano una conservazione più lunga. Il fornitore è tenuto a documentare la cancellazione e a dimostrarla su richiesta.
§ 5 Commissioni di servizio
La creazione, la pubblicazione e la gestione dell'account utente, delle informazioni sulla pratica e di tutti gli altri servizi sulla piattaforma di Kemetica sono a pagamento per il fornitore. I costi di utilizzo sono costituiti da un canone mensile e da un canone di installazione una tantum, il cui importo dipende dalle tariffe attuali di Kemetica e dalle esigenze individuali del fornitore. La retribuzione deve essere pagata in anticipo per il periodo di riferimento concordato e per i successivi periodi di proroga.
Il pagamento viene effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario. In caso di mancato pagamento, l'account in questione verrà cancellato immediatamente dopo la preventiva comunicazione. kemetica fattura in anticipo tutti gli importi sostenuti mensilmente. Le fatture saranno messe a disposizione del fornitore via e-mail come file PDF scaricabile.
Se si verificano errori nel corso della fatturazione, il fornitore deve reclamare la fattura errata entro 8 settimane e indicare specificamente l'errore e far valere eventuali richieste di rimborso. I meine-bots verificheranno i fatti dichiarati e rimborseranno gli importi dei pagamenti addebitati in eccesso se viene fornita una prova adeguata.
§ 6 Diritti sanzionatori
Kemetica ha il diritto di adottare una o più delle seguenti misure nei confronti del fornitore in caso di violazione delle presenti CGC o in caso di qualsiasi altro utilizzo illecito del sistema. Ciò è particolarmente vero se i servizi di Kemetica vengono utilizzati in un modo che ne compromette significativamente le funzioni.
Tra le possibili misure vi è il diritto di modificare o cancellare dal sistema di Kemetica i contenuti del Fornitore che violano i presenti Termini e Condizioni o sono illegali. Inoltre, Kemetica può avvertire il Fornitore, ad esempio se sono stati caricati documenti illegali nel database delle conoscenze del bot o se i video creati violano questi Termini e Condizioni o sono illegali.
In caso di molteplici violazioni del diritto d'autore, della legge sulla protezione dei dati e di altri diritti e obblighi elencati nei presenti Termini e Condizioni, nonostante il preavviso, Kemetica si riserva il diritto di rescindere il contratto senza preavviso.
Ulteriori rivendicazioni rimangono inalterate da questi diritti sanzionatori. Il fornitore sarà informato delle misure adottate. Kemetica adotterà le suddette misure in modo appropriato in base alla gravità della violazione, al fine di garantire la protezione degli utenti e degli altri fornitori nel modo più completo possibile.
Il blocco può essere limitato a singole funzioni del sistema, come la funzione di risposta del chatbot. Un blocco completo temporaneo comporterà il blocco dell'accesso del provider a tutte le funzioni del sistema. La durata del blocco dipende dalla gravità della violazione. Il blocco definitivo e completo comporterà la perdita di tutte le funzioni del sistema e la cancellazione di tutti gli account utente del fornitore e di tutti gli account utente ad esso attribuibili. In questo caso, non è consentita una nuova registrazione sulla piattaforma Internet di Kemetica.
§ 7 Durata del contratto e risoluzione
Il Fornitore può recedere dal presente contratto con un preavviso di un mese fino all'ultimo giorno lavorativo del rispettivo mese. In caso di mancata disdetta, il contratto viene automaticamente prorogato di un altro mese. La cancellazione deve essere effettuata in forma scritta via e-mail all' indirizzo info@kemetica.ch. Il Fornitore riceverà una conferma di ricezione della sua cancellazione via e-mail. Fino all'entrata in vigore della disdetta, al fornitore verranno fatturati i servizi forniti in conformità al contratto.
Fatti salvi i diritti di sanzioni disciplinati nel § 6, Kemetica ha il diritto di rescindere il rapporto contrattuale con il Fornitore con un preavviso di 14 giorni in caso di violazione delle disposizioni delle presenti CGC.
In caso di ritardo nel pagamento da parte del fornitore, Kemetica ha il diritto di rescindere il contratto senza preavviso. Il diritto alla risoluzione straordinaria e immediata per giusta causa rimane inalterato per entrambe le parti.
La cancellazione dei dati del fornitore sarà effettuata entro 48 ore dalla data di efficacia della disdetta, a meno che non sia ancora necessaria ai fini della fatturazione o non vi siano obblighi di conservazione previsti dalla legge. Al termine del contratto, l'account di prova e l'account utente del fornitore saranno cancellati o disattivati.
§ 8 Violazioni della protezione dei dati e risposta agli incidenti
Una violazione dei dati si verifica quando la sicurezza comporta la distruzione, la perdita, l'alterazione o la divulgazione o l'accesso non autorizzato alle informazioni personali. Kemetica si impegna a segnalare tali incidenti all'autorità di controllo competente senza indebito ritardo e al più tardi entro 72 ore dal momento in cui ne viene a conoscenza, se la violazione è suscettibile di rappresentare un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
I fornitori interessati saranno informati immediatamente se la violazione dei dati può rappresentare un rischio elevato per i loro diritti e le loro libertà o per quelli dei loro pazienti. Kemetica documenta tutte le violazioni dei dati, inclusi tutti i fatti correlati, gli impatti e le azioni correttive intraprese. Questa documentazione include una descrizione dettagliata dell'incidente, il tipo di dati coinvolti, l'ambito della violazione e le azioni intraprese per rimediare e prevenire incidenti simili in futuro.
Da parte sua, il fornitore è tenuto a segnalare immediatamente a Kemetica violazioni sospette o accertate della protezione dei dati e a collaborare al chiarimento e alla correzione. Ciò include anche l'obbligo di proteggere adeguatamente i propri sistemi e di accedere ai dati e di controllarli regolarmente.
§ 9 Responsabilità di Kemetica e dei fornitori
Per le richieste di risarcimento dovute a danni causati da Kemetica, dai suoi rappresentanti legali o agenti ausiliari, Kemetica sarà sempre responsabile senza limitazioni in caso di lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute, violazione intenzionale o gravemente negligente di obblighi, promesse di garanzia, nella misura in cui concordato, o nella misura in cui l'ambito di applicazione della legge sulla responsabilità del prodotto è aperto.
In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto in primo luogo e sul cui adempimento il fornitore può regolarmente fare affidamento (obblighi cardinali), a causa di una lieve negligenza da parte di Kemetica, dei suoi rappresentanti legali o agenti ausiliari, l'importo della responsabilità è limitato al danno prevedibile al momento della conclusione del contratto, il cui verificarsi deve essere tipicamente previsto. Per il resto sono escluse le richieste di risarcimento danni.
L'utilizzo dei servizi offerti avviene esclusivamente nel rapporto tra l'utente e il fornitore. Kemetica non è responsabile per il fatto che le informazioni visualizzate siano state effettivamente intese dal Fornitore o siano percepite in modo diverso dall'Utente e messe in atto dal Fornitore. Tuttavia, Kemetica si riserva il diritto di esaminare tali fatti se ne vengono a conoscenza e, se necessario, di sanzionarli in conformità con il § 6.
Kemetica non si assume alcuna responsabilità per l'inserimento errato di informazioni nel database delle conoscenze del fornitore, per la visualizzazione errata di informazioni nel chatbot o nell'avatar video o per l'inserimento errato da parte dell'utente e il conseguente danno materiale e/o immateriale. L'utente è tenuto a informare tempestivamente il fornitore di un funzionamento difettoso tramite i dettagli di contatto dello studio medico.
Il fornitore è l'unico responsabile dei contenuti inseriti da esso o per suo conto sulla piattaforma Internet Kemetica. Il fornitore è responsabile per le voci effettuate dalle persone che inseriscono contenuti sul portale Kemetica dal proprio account. Kemetica non si assume alcuna responsabilità per la disponibilità, la completezza e l'accuratezza delle informazioni contenute nel sistema Kemetica.
Kemetica non offre alcun servizio o informazione medica e non è responsabile per i contenuti di terzi, in particolare non per i contenuti dei fornitori e/o degli utenti. Le recensioni, le raccomandazioni o gli altri contenuti pubblicati dagli Utenti o dai Fornitori sui Siti Web non sono da intendersi come raccomandazioni di Kemetica, ma rappresentano esclusivamente opinioni soggettive delle persone che utilizzano i servizi di Kemetica. Non sono né individualmente né nella loro impressione generale da attribuire a Kemetica.
Kemetica non è responsabile per la perdita di dati, problemi di accesso o altri danni causati da un uso improprio del sistema, virus informatici, forza maggiore o interventi esterni sul sistema (danni al sistema e guasti dovuti ad attacchi di hacker o spam o altri attacchi).
Il cliente è tenuto a segnalare immediatamente eventuali malfunzionamenti via e-mail a info@kemetica.ch. L'elaborazione delle segnalazioni di guasto via e-mail è garantita da Kemetica sia nei giorni feriali che nei giorni festivi .
Il fornitore viene informato in anticipo dell'ora e della rispettiva misura prima dei rinnovi delle versioni, delle estensioni o della manutenzione del sistema, in modo che possa essere effettuato un backup dei dati al fine di evitare la perdita di dati che può verificarsi durante questi processi. È esclusa la responsabilità per la perdita di dati riconducibile a un backup inadeguato dei dati.
I servizi e i contenuti di Kemetica non possono e non devono sostituire il consiglio di un medico.
§ 10 Indennizzo
Il fornitore esonera Kemetica, i suoi rappresentanti legali e agenti ausiliari da tutte le pretese di terzi che il fornitore ha causato con la violazione delle presenti CGC o delle disposizioni di legge, ma che sono fatte valere nei confronti di Kemetica. In caso di rivendicazioni nei confronti di Kemetica, il fornitore è responsabile di tutti i danni che ne derivano, compresi i costi di un'adeguata e necessaria difesa legale.
§ 11 Disposizioni generali, modifica del contratto, scelta della legge, foro competente
Le modifiche ai presenti T&C, comprese le modifiche ai servizi e ai prezzi, saranno offerte al Fornitore in forma scritta almeno un mese prima della data proposta per la loro entrata in vigore. Il consenso del fornitore si considera dato se non comunica a Kemetica il suo rifiuto in forma scritta prima della data proposta per l'entrata in vigore delle modifiche. L'offerente è specificamente informato di questo effetto di approvazione nella rispettiva offerta.
Il presente contratto è soggetto alle leggi della Confederazione Svizzera, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. Restano inalterate le disposizioni di legge che limitano la scelta della legge e l'applicabilità delle disposizioni imperative, in particolare quelle del paese in cui il consumatore ha la residenza abituale.
Per le controversie derivanti da o in relazione al presente Contratto, viene concordata la giurisdizione esclusiva dei tribunali in Svizzera, nella misura consentita dalla legge. Kemetica si riserva il diritto di citare in giudizio presso la sede legale del fornitore. Resta impregiudicato il diritto di entrambe le parti di chiedere un provvedimento provvisorio dinanzi ai giudici competenti ai sensi delle disposizioni di legge.
La lingua del contratto deve esssere Inglese o Italiano o Tedesco. Il testo del contratto non viene memorizzato da Kemetica dopo la conclusione del contratto e non è accessibile al fornitore. Tuttavia, il fornitore può visualizzare e scaricare i termini e le condizioni attuali al momento della stipula del contratto.
Non sono riconosciute condizioni generali di contratto divergenti da parte del fornitore, a meno che Kemetica non ne accetti espressamente la validità per iscritto.
Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Contratto non è valida, il resto del contratto rimane valido. Al posto della disposizione non valida si applicano le disposizioni di legge pertinenti.
© 2025. All rights reserved.


Luogo
Contatto
Zurigo, Svizzera